Pedagogia Clinica

DSA

disgrafia dsa bambini jesi

Dislessia, disgrafia, discalculia. Supporto scolastico BES e DSA. Strategie didattiche individualizzate. Potenziamento cognitivo. Progetti educativi e presa in carico globale. Trattamenti abilitativi, di natura educativa, secondo un approccio ecologico, esteso cioè all’intera funzionalità umana ed ai suoi contesti di vita.

Trattamento Abilitativo

didattica bambini

Il trattamento abilitativo dei disturbi specifici dell’apprendimento è condotto secondo le linee procedurali della strategia ecologico-dinamica nel contesto delle 12 azioni del sistema Co.Cli.Te. Il sistema si caratterizza come trattamento di tipo pedagogico/educativo, con azioni orientate ai processi della mente e dei coordinamenti sequenziali, con dominio neuromotorio.

Cognitive Motor Training

L’unità primaria di mente e corpo è il paradigma fondante del CMT, ad indicare la radicale interazione tra i processi cognitivi e l’attività motoria. E’ una pratica professionale educativa finalizzata alla globale attivazione dei processi funzionali. Incrementa la plasticità neurale, potenzia lo scambio interemisferico e  la fluidità delle funzioni esecutive.

Valutazioni

valutazioni diagnosi dsa Jesi

La valutazione funzionale, orientata alla Teoria Prassico Motoria (TPM), è condotta mediante prove cliniche sulle aree funzionali, in relazione al caso e alle situazioni, secondo valutazione del professionista. 

Laboratori

laboratori attività bambini Jesi

Laboratori di letto-scrittura, potenziamento cognitivo, aiuto allo studio. I laboratori si attivano sia a livello individuale che in piccoli gruppi (4-10 persone, distinti per fasce d’età) tenendo presente che la condivisione riduce l’individualizzazione ma aumenta la motivazione.

Consulenze

famiglia genitori figli Jesi aiuto

La consulenza pedagogica è un servizio specialistico mirato ai temi educativi, è una forma particolare di relazione d’aiuto (non ha un carattere terapeutico) esercitata in presenza di situazioni problematiche di carattere relazionale, educativo e sociale.


I trattamenti abilitativi sono condotti da Terapisti certificati Itard e iscritti all’INDEX per i DSA del centro internazionale dislessia e disprassia dell’Istituto Itard.