Chiara Picchietti dsa specialista Jesi

Ciò che viene fatto ai bambini, loro lo faranno alla società . 

Chiara Picchietti

pedagogista - Responsabile centro areté

Pedagogista abilitata ai sensi della legge 205/2007, specialista in DSA, si occupa principalmente di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e di apprendimento.    

Chiara Picchietti nasce nel 1986 a Jesi (AN). Dopo la maturità classica frequenta la facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna laureandosi nel 2009. Si trasferisce poi a Roma proseguendo gli studi presso la Libera Università Maria Ss. Assunta dove nel 2012 consegue la laurea magistrale in Pedagogia con votazione di 106/110. Continua a vivere a Roma lavorando presso una comunità residenziale per minori in condizioni di disagio psico-sociale fino al 2015, anno in cui decide di trasferirsi all’estero entrando in contatto con realtà educative internazionali. A Dublino in particolare lavora nel coordinamento pedagogico di servizi educativi (asili nido, dopo scuola….) presso la Ong Ymca. Tornata in Italia nel 2017 si specializza in disturbi dell’apprendimento frequentando il Master biennale in Pedagogia Clinica presso l’Istituto Itard sotto la direzione scientifica del Prof. Piero Crispiani. Nel 2019 supera il concorso presso l’Università di Macerata e consegue la specializzazione all’insegnamento per le attività didattiche a sostegno di alunni con disabilità per scuola secondaria di II grado. Nello stesso anno apre il centro pedagogico Areté certificato CIDD (Centro Internazionale Dislessia e Disprassia). 

Attualmente lavora come docente di sostegno e come specialista in disturbi dell’apprendimento presso il suo studio privato Areté con sede a Jesi (AN) in collaborazione ad altre figure professionali. 

Si occupa di: valutazioni funzionali, trattamenti specialistici per DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) con approccio ecologico-dinamico nell’ambito del sistema Co.Cli.Te. Svolge inoltre attività di potenziamento cognitivo, consulenze educative e didattiche per scuole e famiglie, supporto genitoriale nei casi di separazione e/o divorzio in collaborazione con studi legali. Servizi di orientamento universitario e di inserimento lavorativo.