Progetti in corso

orientamento scuola

Quale scuola scelgo?

Il Centro Areté con il progetto “Conoscersi per orientarsi” è a disposizione per supportare l’orientamento e la scelta della scuola secondaria di II Grado, fornendo ai ragazzi e alle famiglie un panorama completo delle opportunità formative messe a disposizione dalle Istituzioni scolastiche statali e paritarie.
 
Si valuteranno inoltre le attitudini, gli stili cognitivi e di apprendimento, le competenze motivazionali.
 
Dal 14 al 25 Gennaio, seconda una delle seguenti modalità:
 
👉🏼Infopoint: è possibile prendere un appuntamento con un nostro professionista presso il nostro centro (Jesi-Piazza della Repubblica 11)
 
👉🏼Percorso di auto-orientamento online da svolgere in autonomia o con il supporto dei genitori utilizzando piattaforme come Meet, Skipe, Team.

I compiti non vanno in vacanza!

Compiti delle vacanze e ….. non solo, vi aspettiamo !
Incontri individuali o in piccoli gruppi (max 3).

L’accesso al centro è consentito solo su appuntamento.
 
Metodo di studio

Noi ci siamo

 
I nostri servizi proseguono in presenza nel rispetto del nuovo DPCM in vigore dal 26 ottobre al 24 novembre, mantenendo i protocolli di sicurezza già applicati finora e potenziandone altri.
Le attività educative e motorie saranno esclusivamente individuali.

L’accesso al centro è consentito solo su appuntamento.

tabelline motricità

Laboratorio pregrafismo

Pacchetto promo di 6 incontri, lavoriamo su: coordinazione oculo-manuale, corretta impugnatura, abilità grafo motoria, orientamento spaziale.

Tabelline in motricità

Percorso intensivo neuromotorio per esercitare e consolidare l’apprendimento delle tabelline.

L’apprendimento ha una base neurale, nello specifico nel passaggio di impulsi elettrici tra le varie zone del cervello. Il Cognitive Motor Training (CMT) punta proprio al miglioramento di tali flussi.
pregrafismo
arteterapia

Arteterapia

Percorso di arteterapia individuale o in piccoli gruppi per dar voce, forma e colore ai propri vissuti, fantasie, memorie, paure e per comprenderli e trasformarli.

Incontri condotti dalla Dott.ssa Giorgia Filippone, psicologa, psicoterapeuta in formazione e arteterapeuta presso la scuola di formazione quadriennale Art Therapy Italiana (BO).

L’arte-terapia si applica come forma di sostegno alla crescita personale e al potenziamento delle risorse creative e individuali, in particolare con: disagi relazionali e affettivi, situazioni di stress psico-fisico o gestione di particolari eventi/cambiamenti della vita (lutti, separazioni, malattie), disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi psichiatrici.

 

Screening gratuito

Centro Aretè è a disposizione per screening gratuiti in prevenzione alle difficoltà scolastiche. 

Quanto incide la dominanza laterale nei processi di apprendimento?

L’assetto della dominanza laterale costituisce una condizione essenziale in tutte le funzioni umane che richiedono un alto scambio nei circuiti neuronali inter-emisferici, come nelle prestazioni del leggere, disegnare, scrivere, calcolare…..

scuola studio bambini

Back to school

Laboratori per i prerequisiti scolastici e training prassico-motorio in preparazione all’inizio del nuovo anno scolastico e in particolare all’inserimento in scuola primaria.

Ma in pratica, cosa fate?!

Centro Areté